Settaggi corretti x BRIA con Fibra Telecom Italia

  • andreaguerra
  • andreaguerra Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Ionoleggioauto.com
More
6 years 9 months ago #326 by andreaguerra
Sperando che l'Admin del forum non abbia nulla in contrario, e dopo ore e ore di prove, mi permetto a scrivere una piccola guida per chi come me voglia utilizzare l'APP Bria sul proprio smartphone in Wi-Fi con la Fibra di Telecom Italia con gli interni di Mycentralino.

Bria è un'app della Counterpath sia in versione gratuita che a pagamento che per quanto mi riguarda ha una qualità di gran lunga superiore a qualsiasi altra app voip che abbia mai testato in vita mia.

Comunque, non mi dilungo su altro, passo al sodo, SPECIFICANDO che questa soluzione è valida solo per i numeri degli interni di Mycentralino, con numeri diretti di decine di provider VOIP non ho mai avuto problemi di sorta.

Probabilmente si risolverebbe mettendo l'indirizzo ip al posto del sottodominio sip.mycentralino.com , ma non essendoci l'assistenza disponibile a quest'ora, ho fatto io decine di prove fino a capire il reale problema.

procediamo:
Dopo aver settato i primi parametri dell'account che vi fornisce Mycentralino.com, per quanto riguarda il Vostro interno, dovete scendere in basso fino alla voce Account Advanced e fare tap su questa voce.

in Current Strategy impostare Custom Configuration e abilitare queste voci:

RPort WiFi
RPort Mobile
Outbound WiFi
Outbound Mobile
Use DNS SRV
Use Stun WiFi
Use Stun Mobile

Tornare indietro e in
Wi-Fi IP Version settare IPv4
Mobile IP Version settare in base al gestore telefonico del vostro piano voce/dati Prefer IPv6 o Prefer IPv4 (con Vodafone potete tranquillamente settare Prefer IPv6)

Scendete poi fino alla voce DNS Servers e abilitare Use custom DNS Servers e in Custom Name Server scrivere il DNS pubblico IPv4 di Google, e cioè: 8.8.8.8.

Tornate dietro fino alla schermata principale di impostazione dell'account e abilitare Enabled.

N.B. Il parametro SIP Transport, a differenza di Zoiper, potete lasciarlo settato in Automatic, tanto funziona sia settando in UDP che in TCP

La registrazione avverrà in automatico.


Il problema con la Fibra Telecom Italia è dovuto al fatto che Telecom Italia utilizza ancora l'IPv4, se non siete convinti potete verificare qui: test-ipv6.com/

Partirà in automatico il test, dopo che è stato completato cliccate su Verifiche Effettuate, e vedrete un risultato uguale a questo sotto riportato:

Test con record DNS IPv4 OK (0.235s) utilizzando ipv4
Test con record DNS IPv6 fallito (0.034s)

Settando in modo corretto il parametro Wi-Fi IP Version e Mobile IP Version come vi ho scritto sopra, non avrete problemi nel passaggio da wifi a 3/4G.

Adesso farò delle prove con Zoiper, in quanto anche con Zoiper con la Fibra Telecom si ha lo stesso problema di registrazione dell'account e quindi non si abilita.

Se trovo la soluzione, sempre se all'admin del forum non dispiace, la posterò qui a beneficio di tutti.

--
Andrea Guerra
Ceo & Founder di www.ionoleggioauto.com - il noleggio auto low cost!
Iscriviti al nostro programma di affiliazione, clicca qui www.ionoleggioauto.com/affiliazione/ , inserisci il nostro motore di prenotazione sul tuo sito e inizia a guadagnare!
The following user(s) said Thank You: tommaso

Please Accedi or Create an account to join the conversation.

More
5 years 11 months ago #409 by Parisio
concordo perfettamente su Bria , io ho la soluzione in acquisto ed in video , lo uso anche su impianti sofisticati hardware ip , è ,và alla grande .

Please Accedi or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.086 seconds